ATTENZIONE!!!!! CAUSA AVVERSE CONDIZIONI METEO LA FESTA E’ RIMANDATA IN AUTUNNO.
Ormai come ogni anno nel mese di Maggio, i prati di Dromaè, località che sovrasta il paesino di Mezzolago, cambiano completamente faccia e si riempiono di colori, grazie alla fioritura dei narcisi e delle peonie.
Per festeggiare questa spettacolare fioritura è ormai tradizione ritrovarsi tutti in compagnia ai Casinei di Dromaè per gustare un piatto tipico trentino a base di polenta, peverà e carne alla griglia. La festa è accompagnata dalla musica delle fisarmoniche e dal paesaggio mozzafiato dell’intera Valle di Ledro e dei monti che la circondano.
Per mantenre il luogo pulito e incontaminato, come quando si arriva, si consiglia di portare da casa le stoviglie (non in plastica), in modo da non produrre rifiuti.
Pasto a persona 8€
Per Raggiungere la festa ci sono vari percorsi con diversi gradi di difficoltà
Mezzolago-Dromaè 800 m di dislivello ,
- Percorso 1: Strada vecchia, la via piu diretta e ripida, un’ora e mezza di camminata su una vecchia mulattiera immersa nel bosco.
- Percorso 2: Strada Forestale, 8 km di strada in costante falso piano a salire, molto più lunga della mulattiera ma molto più panoramica, il tempo di percorrenza è di circa 2.5-3 ore.
Attenzione! il transito agli autoveicoli è limitato ai soli possessori del permesso, inoltre la strada è stretta e in cima non c’è spazio per lasciare le auto; QUINDI SI RACCOMANDA CALDAMENTE DI NON PECORRERE LA STRADA CON AUTOMEZZI. - Percorso 3: Sentiero botanico, una via di mezzo fra i due precedenti percorsi, circa 2 ore di camminata nel bosco sul sentiero botanico. il sentiero taglia la strada forestale in vari punti, quindi è possibile anche cambiare percorso durante la caminata
GUARDA IL PERCORSO ATTRAVERSO LA STRADA VECCHIA
GUARDA IL PERCORSO ATTRAVERSO LA STRADA FORESTALE O IL SENTIERO BOTANICO
Malga Trat-Dromaè 200 m di dislivello negativo.
Da malga Trat, raggiungibile in macchina dalla val concei, si può percorrere il Sentiero della Pace e in circa 2.5 ore si scende fino ai prati di dromaè.